Mod. INAIL OT/24



Mod. INAIL OT/24 – Domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa ai sensi dell’ art.24 delle Modalità di Applicazione delle Tariffe dei premi

 

C’è tempo fino al 28 febbraio 2013 per richiedere all’Inail la riduzione del tasso medio di tariffa per le aziende che hanno realizzato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro nell’ultimo anno.

L’ adozione da parte delle Aziende di un comportamento socialmente responsabile secondo i principi della Responsabilità Sociale delle Imprese e di un Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza  è un requisito che compare sul Modello INAIL OT/24, la specifica istanza che il datore di lavoro deve presentare per ottenere il riconoscimento della riduzione fornendo tutti gli elementi, le notizie e le indicazioni definiti a tal fine dall’INAIL.

L’oscillazione per prevenzione riduce il tasso di premio applicabile all’azienda, determinando un risparmio sul premio dovuto all’INAIL.

In base al decreto ministeriale 3 dicembre 2010, che ha riscritto il testo dell’articolo 24 del D.M. 12.12.2000, la riduzione di tasso è riconosciuta in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori-anno del periodo, come segue:

lavoratori-anno          riduzione

fino a 10                         30%
da 11 a 50                       23%
da 51 a 100                     18%
da 101 a 200                  15%
da 201 a 500                  12%
oltre 500                           7%

I presupposti

I presupposti operativi, per poter richiedere la riduzione sono:

  • Regolarità contributiva ed assicurazione
  • Osservanza delle norma in materia di prevenzione  infortuni e di igiene del lavoro
  • Interventi migliorativiin materia di sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro (attuati nell’anno precedente)

Gli interventi operativi particolarmente rilevanti

 Tra gli altri, vengono considerati interventi migliorativi particolarmente rilevanti (la loro importanza in termini prevenzionali è tale da garantire, da sola, livelli di attenzione all’igiene e sicurezza sul lavoro molto superiori alla mera conformità normativa)

  • L’adozione di un sistema di gestione per la salute e la sicurezza certificato OHSAS 18001;
  • L’adozione di un modello di responsabilità sociale(conforme alla normativa ISO 26000:2010), che si traduce con il monitoraggio delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro, con la selezione di parametri per monitorare la formazione erogata, con la predisposizione di un bilancio sociale o di sostenibilità, con l’adozione di un efficace sistema di gestione della propria catena di fornitura (selezione fornitori, acquisti verdi);

 

Come ottenere la riduzione

La domanda deve essere inoltrata esclusivamente in modalità telematica attraverso Punto Cliente presente sul sito www.inail.it entro il 28 febbraio (29 febbraio in caso di anno-bisestile) dell’anno per il quale la riduzione è richiesta.

Contatti

Per maggiori informazioni, è possibile fare riferimento alla pagina web nel sito dell’Inail oppure contattare gli uffici di Certification Europe Italia srl allo 0321 622497 o mail info@ceitalia.com

 

Potrebbe Interessarti Anche:

 

  Presentazione domande Bando Inail 2012 (17.5)

  Certificazione dei sistemi di gestione dell’energia ISO 50001 (5.3)

  Registrazione dei prodotti e servizi Vegan (5.3)

  Sistemi di gestione per la sicurezza delle informazioni ISO 27001 (4.9)

 

 

 


LinkedIn LinkedIn







Certification EU
CERTIFICATION EUROPE
CONTATTI

Telefono: +39 0321 622497

Email: info@ceitalia.com