Cyber Essentials (Elementi Informatici Di Base)

Online Certification

Cyber Essentials (Elementi Informatici Di Base)

 

Che cos’è lo standard Cyber Essentials?

Cyber Essentials (Elementi Informatici di Base) è uno standard di sicurezza informatica sviluppato nel Regno Unito ma riconosciuto a livello globale ed utilizzato per assicurare che siano stati raggiunti i livelli minimi di sicurezza informatica.  Ricopre cinque ambiti che permettono di proteggere le organizzazioni da eventuali usi impropri o fughe di dati. Questi cinque ambiti sono Firewall Perimetrali e Internet Gateway, Configurazione di sicurezza, Controllo degli accessi, Protezione da Malware, Gestione dei Patch di Sicurezza e Aggiornamenti software.

Firewall Perimetrali e Internet Gateway

La prima barriera di protezione contro possibili intrusioni sono i firewall perimetrali e gli Internet gateway. Un firewall ben configurato può prevenire violazioni prima che avvengano penetrazioni nella tua rete, mentre un Internet gateway può essere usato all’interno della tua organizzazione per bloccare l’accesso a determinati siti o servizi online che possano presentare una minaccia alla sicurezza.

Configurazione di Sicurezza

Per garantire la massima protezione da parte dei tuoi sistemi hardware e software, sarà necessario prestare attenzione alla loro configurazione. Rimuovere software o servizi obsoleti diminuisce il rischio di possibili vulnerabilità in quanto versioni precedenti di programmi diffusi hanno presentato vulnerabilità ben conosciute e successivamente documentate Ciò permette anche di rimuovere eventuali password di default utilizzate da software e hardware in quanto si tratta di password ben conosciute dagli hacker.

Controllo degli Accessi

L’accesso ai sistemi dovrebbe essere ristretto ad utenti fidati e per questo è molto importante che ciascuno di questi utenti abbia un proprio username e password che siano appropriati all’attività che devono svolgere. Gli account di amministratori dovrebbero essere utilizzati solo quando strettamente necessario, ad esempio quando si installa un software conosciuto. L’utilizzo di un decodificatore (“brute force attack”) è una strategia comune in caso di attacchi, anche nel caso di tentativi di accesso al tuo Wi-Fi da parte di utenti comuni. Di conseguenza, è importante utilizzare password sicure, cambiare le password di frequente e limitare il numero di possibili tentativi di accesso falliti. Se un membro dello staff lascia l’azienda o è assente per lunghi periodi, tutte le password ed eventuali altri accessi dovrebbero essere rimossi immediatamente.

Protezione da Malware

Un malware è un un software maligno, specificatamente creato per interrompere o danneggiare il sistema di un computer. Sarà quindi importante che i prodotti contro virus e malware effettuino regolari scansioni della tua rete per poter prevenire o rilevare minacce alla sicurezza.

Gestione dei Patch di sicurezza e Aggiornamenti Software

L’apparecchiatura hardware e i software hanno bisogno di manutenzione costante al fine di risolvere eventuali vulnerabilità e per poter funzionare senza problemi. I software di sicurezza, come i software contro i virus e i malware necessitano di aggiornamenti regolari per poter garantire una protezione adeguata. Sarà possibile mantenere il tuo software aggiornato controllando con regolarità l’esistenza di aggiornamenti e installando tempestivamente questi aggiornamenti. Inoltre, la maggior parte dei software oggigiorno possono essere aggiornati in modo automatico. Se il tuo sistema non è dei più recenti, è raccomandabile rivedere il sistema di protezione esistente per assicurarsi che sia ancora valido. Tra un aggiornamento e l’altro, dovresti utilizzare patch di sicurezza per preservare il sistema del computer. Un patch di sicurezza è un software creato per aggiornare il programma del computer o i suoi dati allo scopo di risolvere problemi e migliorare il programma. Questo include la risoluzione di vulnerabilità che potrebbero compromettere la sicurezza o la risoluzione di bug con patch che vengono chiamati fix o bugfix, nonché il miglioramento dell’usabilità e della performance generale.

Benefici dello standard Cyber Essentials

Grazie all’implementazione di questo standard potrai migliorare drasticamente la sicurezza delle informazioni all’interno della tua organizzazione in un momento in cui la protezione dei dati è di estrema importanza. Da quando è entrato in vigore il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), è importante essere preparati per evitare possibili multe. Al momento non vi è una certificazione di conformità al Regolamento generale sulla protezione dei dati, tuttavia, lo standard Cyber Essentials rappresenta un ottimo passo verso una migliore gestione della sicurezza delle informazioni in qualsiasi organizzazione. Pensato sia per le piccole che per le medie imprese, Cyber Essentials non comporta complicazioni, è veloce e conveniente. Dimostra inoltre che l’impresa si impegna seriamente a proteggere i dati che elabora, il che rafforza la reputazione aziendale e il legame di fiducia stabilito con i clienti e i propri impiegati. Cyber Essentials è stato creato nel Regno Unito ed è una certificazione obbligatoria per le aziende che lavorano con contratti stipulati dal Governo britannico nel caso in cui vengano trattati dati personali e vengano forniti prodotti e servizi informatici. Di conseguenza, avere la certificazione Cyber Essentials rappresenta un grande vantaggio per le aziende che operano con il Regno Unito in quanto permette di partecipare alle gare di appalto.

GET CERTIFIED

LinkedIn LinkedIn







Certification EU
CERTIFICATION EUROPE
CONTATTI

Telefono: +39 0321 622497

Email: info@ceitalia.com