Certificazione Eventi Sostenibili

ISO 20121

Certificazione Eventi Sostenibili ISO 20121

Certification Europe è in grado di certificare:

  • le organizzazioni che organizzano, promuovono e gestiscono gli eventi;
  • gli eventi stessi;
  • le organizzazioni e le società che offrono servizi includibili in eventi (catering, security, ecc..);
  • le sedi dove si svolgono gli eventi

per eventi di qualsiasi dimensione, tipologia, luogo geografico, contesto socio-culturale o durata.

La norma ISO 20121 non è una semplicemente una checklist, ma una vera e propria sfida per la vostra organizzazione per il miglioramento continuo delle performance di sostenibilità correlate al vostro evento.

Benefici

Processo di certificazione

  1. Conoscere lo standard
  2. Definire la propria politica di sostenibilità
  3. Fissare gli obiettivi
  4. Formazione
  5. Implementazione
  6. Certificazione – stage 1
  7. Certificazione – stage 2

Informazioni e contatti

 

Benefici

Tra i benefici principali di sistema di gestione per eventi sostenibili:

  • lo sviluppo di una struttura in grado di pianificare e gestire eventi sostenibili;
  • un miglioramento dell’immagine e della reputazione dell’evento;
  • la riduzione dei reclami relativi agli aspetti di sostenibilità degli eventi, attraverso una migliore comunicazione degli obiettivi e degli sforzi profusi;
  • la quantificazione e il monitoraggio dei propri impatti;
  • il miglioramento della rete di relazioni con la comunità ed i propri stakeholders di riferimento

Processo di certificazione

1.Conoscere lo standard

In questa fase è necessario essersi procurati la norma ISO 20121:2012 ed averla letta. Consigliamo inoltre di informarsi leggendo le pagine del sito di Certification Europe Italia sul processo di certificazione. Fatto questo, potete contattarci all’indirizzo mail info@ceitalia.com oppure telefonare al numero 0321-622497.

2.Definire la propria politica di sostenibilità

La politica di sostenibilità del vostro evento sarà il vostro impegno a rispettare tutti i requisiti di legalità e quelli volontari definiti dallo standard; a migliorare continuamente la vostra performance ed a raggiungere gli obiettivi che voi stessi vi darete.

Suggeriamo che, una volta definita la vostra politica di sostenibilità, questa venga resa disponibile al pubblico, ai media, alla comunità ed ai vostri fornitori. Condividere i propri sforzi sarà una delle chiavi del vostro successo!

3.Fissare degli obiettivi

Una volta dichiarata la propria politica di sostenibilità, sarà necessario identificare gli aspetti chiave della propria organizzazione che hanno impatti ambientali e sociali. Sarà anche necessario assicurare il continuo rispetto di ogni requisito legale della propria attività.

Fatto questo, bisognerà stabilire degli obiettivi e delle strategie (programmi) per il loro raggiungimento. Questo comporterà l’assegnazione di ruoli, responsabilità, tempi e risorse all’interno dello staff.

4.Formazione

Un’organizzazione è efficace quando tutti i suoi membri sono consapevoli di lavorare insieme per un obiettivo e riconoscono il proprio ruolo per il suo raggiungimento.

Per questo motivo viene richiesto dallo standard che siano effettuati degli interventi di formazione. Se necessario, Certification Europe Italia, insieme ai suoi partner commerciali, è in grado di fornire la necessaria formazione per soddisfare tali requisiti e per fornire all’organizzazione le competenze di base per l’implementazione, in autonomia, di un Sistema di Gestione.

5.Implementazione

Certification Europe Italia è un’Ente di Certificazione e, in quanto tale, non può sviluppare il sistema di gestione per i propri clienti.

Se necessario, possiamo però fornire un servizio di Gap Analysis, che permette di evidenziare i punti di forza e di debolezza della vostra organizzazione, al fine di dare priorità agli interventi da effettuare;

6.Certificazione – Stage 1

Il processo di certificazione per la norma ISO 20121:2012 richiede che una società, un evento oppure una sede di eventi siano sottoposti a una verifica suddivisa in due differenti stage.

Durante lo Stage 1 verrà valutato il grado di preparazione dell’organizzazione nel recepire i requisiti della norma;

7.Certificazione – Stage 2

Lo Stage 2 servirà invece a verificare che i requisiti stabiliti dalla norma ISO 20121:2012 siano correttamente rispettati.

Una volta emessa, la certificazione avrà validità 3 anni ed ogni anno, l’organizzazione sarà necessariamente sottoposta a una verifica di sorveglianza, per assicurare il costante rispetto dei requisiti richiesti.

 

Informazioni e contatti

Per informazioni supplementare, oppure per richiedere a Certification Europe Italia un Meeting iniziale, al fine di presentare la norma e le attività necessarie per l’ottenimento della certificazione è possibile scrivere a info@ceitalia.com oppure telefonare allo 0321 622497

 

Potrebbe Interessarti Anche:

 

  Certification Europe all’avanguardia per il World Accreditation Day 2014 (9.3)

  Certificazione SA8000 (Responsabilità Sociale) (9.1)

  Primato ‘olimpico’ di sostenibilità per la Presidenza irlandese (9)

  Registrazione dei prodotti e servizi Vegan (8.4)

 


LinkedIn LinkedIn







Certification EU
CERTIFICATION EUROPE

Certification Europe Italia srl
Via Russi 1
28100 Novara

CONTACT

Telephone: +39 0321 622497

Email: info@ceitalia.com