Verifica e asseverazione dei bilanci di sostenibilità

La rendicontazione socio-ambientale ai propri stakeholders è un elemento imprescindibile per un’impresa responsabile e capace di utilizzare la propria responsabilità come un elemento qualificante in un contesto competitivo.

I report di Bilancio Sociale, di Bilancio Ambientale o di Bilancio di Sostenibilità sono le modalità pratiche più frequenti attraverso le quali la rendicontazione socio-ambientale si traduce.

dictionary-communication

Questi documenti, che hanno il carattere della volontarietà, sono solo l’output del processo di rendicontazione che coinvolge l’organizzazione, chiedendole di identificare i propri interlocutori (stakeholders), decidere quali aspetti comunicare (Key performance indicators) e in che modo farlo (ossia con quale forma di bilancio rendicontare).

Il Bilancio di Sostenibilità (area azzurra) come insieme di Rendiconto Finaziario, Bilancio Sociale e Bilancio Ambientale

Il Bilancio di Sostenibilità (area azzurra) come insieme di Rendiconto Finanziario, Bilancio Sociale e Bilancio Ambientale

Pur non esistendo alcun obbligo, la validazione esterna del Bilancio di Sostenibilità è un aspetto essenziale capace di dare credibilità a tutto il processo di rendicontazione.

La redazione di un Bilancio Sociale o di Sostenibilità che permetta di gestire le comunicazioni con gli stakeholder di riferimento è un punto fondamentale anche per quanto riguarda l’adozione di sistemi di gestione per la responsabilità sociale (come SA 8000), per l’ambiente (ISO 14001) e per la salute e la sicurezza sul lavoro (OHSAS 18001).

Certification Europe Italia si propone come ente terzo e indipendente capace di “asseverare” non solo le informazioni contenute nel vostro bilancio, ma tutto il processo che ha portato alla redazione del documento.

Spesso, inoltre, le organizzazioni si affidano, per la costruzione del proprio bilancio di sostenibilità, a dei modelli riconosciuti che, come nel caso del Global Reporting Initiative (GRI) possono prevedere diversi livelli di applicazione (dal livello C al livello A+, a seconda della quantità di informazioni fornite e della tipologia di processo di rendicontazione adottata).

In tal caso, il processo di asseverazione del bilancio potrà tener conto dello standard utilizzato ed attestare la coerenza del vostro bilancio allo standard internazionale.

Per informazioni o per richiedere un preventivo, contattare info@ceitalia.com