Certificazione SA8000 (Responsabilità Sociale)

La norma SA (Social Accountability) 8000 è uno standard internazionale elaborato nel 1997 dall’ente americano SAI – Social Accountability International. La norma prevede otto requisiti sociali collegati ai fondamentali diritti umani e dei lavoratori, e un sistema di gestione della responsabilità sociale.

La norma SA8000 è orientata all’incremento della capacità competitiva di quelle organizzazioni che volontariamente forniscono garanzia di eticità della propria filiera produttiva e del proprio ciclo produttivo.

La garanzia dell’eticità delle organizzazioni si esplica nella valutazione di conformità ai requisiti SA8000 del sistema di responsabilità sociale aziendale, visibile attraverso la certificazione rilasciata da una terza parte indipendente con un meccanismo analogo a quello utilizzato per i sistemi di gestione per la qualità secondo le norme UNI EN ISO serie 9000 o di gestione ambientale secondo le norme UNI EN ISO serie 14000

 

Certification Europe fa parte di NLE (Network Lavoro Etico), fondato da CISE (www.lavoroetico.org), organizzazione accreditata per la formazione e la certificazione SA8000 e impegnata nella diffusione dei temi e degli strumenti di sviluppo sostenibile e responsabilità sociale.

Le Organizzazioni che intendono adottare la SA8000 come loro politica e intraprendere i primi passi verso la certificazione possono ottenere il riconoscimento dello stato di Applicant.

Scarica la richiesta di offerta

Scarica la norma SA8000 in italiano dal sito del SAI