Presentazione domande Bando Inail 2012

Ritorna il Bando Inail che permetterà di destinare alle imprese, anche individuali, 155 milioni di euro per realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Le risorse sono ripartite in budget regionali, in funzione del numero di addetti e della gravità degli infortuni sul territorio.

In particolare, si legge tra gli obiettivi del bando, “possono essere presentati progetti di investimento e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale“.

Informazioni dal sito www.inail.it:

AMMONTARE DEL CONTRIBUTO

L’incentivo è costituito da un contributo in conto capitale nella misura del 50% dei costi del progetto.

Il contributo massimo è pari a 100.000 euro, il contributo minimo erogabile è pari a 5.000 euro. Per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato il limite minimo di spesa. Per i progetti che comportano contributi pari o superiori a € 30.000 è possibile richiedere un’anticipazione del 50% del finanziamento.

MODALITA’ E TEMPI

5.1. Compilazione e salvataggio online della domanda  –  15 gennaio – 14 marzo  2013

Nel periodo dal 15 gennaio al 14 marzo 2013 sul sito www.inail.it – Punto Cliente, le imprese, previa registrazione, avranno a disposizione una procedura informatica che consentirà l’inserimento della domanda, con la possibilità di effettuare tutte le simulazioni e modifiche necessarie fino alle ore 18.00 del 14 marzo, allo scopo di verificare che i parametri associati alle caratteristiche dell’impresa e del progetto siano tali da determinare il raggiungimento del punteggio minimo di ammissibilità, pari a 120 (punteggio soglia). E’ possibile, pertanto, effettuare modifiche della domanda precedentemente salvata e procedere a nuovo salvataggio fino alle ore 18.00 del 14 marzo 2013.

[…] In caso di ammissione all’incentivo, l’impresa ha un termine massimo di 12 mesi per realizzare e rendicontare il progetto.

INTERVENTI AGEVOLABILI

[…]  2) progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale:

COME PARTECIPARE

Il sito www.inail.it offre tutte le informazioni dettagliate sul bando. E’ infatti possibile  usufruire  dei  “classici” canali del portale e del call center (numero gratuito 803164) oppure seguire i profili dell’Ufficio Stampa di Inail che promettono di essere molto attivi su Twitter e su Facebook.

HAI DIFFICOLTÀ A INVIARE LA DOMANDA?

Inail ha messo a disposizione un Manuale Utente per permettere alle imprese di poter presentare, in autonomia, la propria domanda di finanziamento. Si può scaricare il Manuale Utente cliccando qui.