Certificazione ISO 22301 Business Continuity Management System

Certificazione Business Continuity Management System

Cos’è la Certificazione dei Business Continuity Management System?

La nuova norma ISO 22301 stabilisce i requisiti per un efficiente Sistema di Gestione per la Business Continuity (Continuità Operativa).

Presentazione

Lo standard ISO 22301:2012 è stato creato per fornire alle imprese un quadro all’interno del quale poter implementare un sistema di gestione per la continuità aziendale appropriato ai bisogni dell’azienda e dei suoi stakeholders di riferimento.

Un sistema di gestione per la continuità aziendale deve essere adeguato alle dimensioni ed alla struttura di ciascuna impresa, ai propri obblighi normativi ed alle specificità del settore nel quale essa opera .

Lo standard ISO 22301 ha sostituito, nel mese di novembre 2012 il precedente BS 25999-2. La gestione della Continuità aziendale  è necessaria per proteggere le imprese dai rischi associati alle difficoltà che possono provenire dalle interruzioni inaspettate dei servizi e da calamità naturali.

Le interruzioni dell’attività di un’impresa, quando non sono correttamente gestite, possono portare a perdite anche notevoli delle entrate, rischi di perdita di dati e incapacità di fornire ai propri clienti il rispetto dei tempi contrattuali di fornitura del servizio o un suo minore livello di qualità.

L’obiettivo è quello di essere preparati a potenziali incidenti, aver valutato in modo adeguato tutte le minacce e sviluppato un piano d’emergenza che possa permettere alla vostra azienda di fornire un servizio d’eccellenza anche nelle situazioni più difficili.

Vantaggi

  • Massimizzare l’efficienza e la qualità dei servizi forniti
  • Vantaggio competitivo: un’impresa certificata ISO 22301 è in grado di rassicurare i propri clienti sulla qualità dei propri servizi
  • Miglioramento contiuno della performance, grazie ad un sistema basato sul ciclo Plan, Do, Check, Act
  • Conformità a norme e legislazione vigente costantemente sotto controllo
  • Riduzione dell’esposizione legale e finanziaria
  • Protezione dell’immagine aziendale e degli interessi degli “stakeholder”

Il processo di certificazione

Il servizio offerto da Certification Europe Italia può prevedere le verifiche di certificazione integrate, al fine di ottimizzare tempi e costi.
Il processo di certificazione può prevedere le seguenti fasi:
  1. Meeting iniziale con Certification Europe, al fine di presentare la norma e le attività necessarie per l’ottenimento della certificazione. Questa prima fase è offerta da Certification Europe e non è vincolante al proseguimento del percorso.
  2. Training. Certification Europe è in grado di erogare – direttamente oppure attraverso i propri partner – interventi di formazione per gli operatori e le figure chiare del sistema, al fine di fornire le competenze chiare per la costruzione di un sistema di gestione funzionale;
  3. Gap Analysis, che permette di evidenziare i punti di forza e di debolezza della vostra organizzazione, al fine di dare priorità agli interventi da effettuare;
  4. Verifica ispettiva ed ottenimento della Certificazione.

Richesta di offerta