Certificazione dei sistemi di gestione dell’energia ISO 50001

Certificazione Sistema di Gestione dell’Energia (ISO 50001)

Cos’è la Gestione dell’Energia?

È un sistema che permette un risparmio di fondo dei costi energetici.

Presentazione

In considerazione alla maggior parte dei costi relativi a tutte le imprese, l’obiettivo della ISO 50001 è quello di mettere in atto processi interni per ridurre il consumo di energia. Lo standard può essere integrato con le altre norme di gestione e questa certificazione permetterà un risparmio di fondo dei costi energetici.

Vantaggi

  • Ha un approccio sistematico al miglioramento continuo dell’efficienza energetica delle organizzazioni di ogni tipo o dimensione.
  • Permette una riduzione dei costi energetici attraverso un processo di identificazione e gestione del consumo di energia. La conoscenza e la pianificazione dei propri consumi, consente, inoltre, di ottenere vantaggi contrattuali nei confronti dei fornitori di energia garantendo così anche un approvvigionamento energetico sicuro.
  • Prende in considerazione ed agevola il rispetto degli obblighi legali e contrattuali.
  • Ha un impatto sulla catena di fornitura: nell’acquisto di strumenti/impianti con impatto elevato sul consumo di energia, l’organizzazione dovrebbe informare i fornitori che l’acquisto viene valutato anche sulla base di parametri di efficienza energetica.
  • Consente la riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra e di carbonio, ottimizzando la performance ambientale nel rispetto dei limiti di legge attuali e futuri, contribuendo inoltre al miglioramento dell’immagine aziendale e del rapporto con gli stakeholder.

Scarica la richiesta d’offerta