Certification Europe all’avanguardia per il World Accreditation Day 2014

World Accreditation Day 2014

Il 9 giugno segna un momento importante per gli uffici di Certification Europe tutto il mondo. È il World Acceditation Day, la giornata in cui si celebra l’importanza dell’accreditamento per gli organismi di certificazione.

Il World Acceditation Day è un evento annuale, indetto dall’International Accreditation Forum (IAF) e celebrato in tutto il mondo e da tutti gli organismi di certificazione accreditati.

Meeting room in a country field shutterstock_93901528

La ricorrenza è stata creata per offrire informazione all’opinione pubblica e sensibilizzare il mondo delle imprese sul valore della certificazione accreditata in gran parte della nostra vita, in quanto garantisce qualità e fiducia nella fornitura di prodotti e servizi. Dal cibo che mangiamo, ai dispositivi elettronici che utilizziamo in vari momenti della nostra giornata, prodotti e servizi sono resi più sicuri e più efficienti grazie alla certificazione secondo standard accreditati.

Quest’anno il World Acceditation Day è dedicato soprattutto all’energia e al suo utilizzo sostenibile nella nostra vita quotidiana. L’energia come fattore di base di qualsiasi impresa è un concetto che Certification Europe ha sviluppato a lungo e su cui ha costruito una solida esperienza.

Il nostro Direttore Generale dei Servizi, il Dottor John Ryan ha contribuito alla stesura di norme di gestione energetica, è co-autore di un libro sulla riduzione del consumo di energia per l’Associazione dei Grandi Utenti Energetici del Regno Unito (MEUC) e ha formato centinaia di professionisti della gestione energetica, soprattutto per quanto riguarda l’implementazione del Sistema di Gestione Energetica ISO 50001. I costi energetici dei nostri clienti si sono ridotti complessivamente di vari milioni di euro all’anno grazie alla certificazione accreditata ISO 50001, e il consumo energetico più efficiente ha reso l’impatto di quelle aziende più sostenibile.

Certification Europe infatti è all’avanguardia nel promuovere la sostenibilità ed è per questo che ha deciso di aprire una nuova via nell’accreditamento a livello internazionale.

ISO 20121 e World Accreditation Day

Il nostro obiettivo per questo World Accredation Day è quello di diventare uno dei primi enti di certificazione al mondo a offrire il Sistema di Gestione per gli Eventi Sostenibili ISO 20121 accreditato da Accredia, l’Ente Nazionale di Accreditamento italiano che è attualmente l’unico a offrire uno schema specifico per questo standard emergente.

La norma internazionale ISO 20121 nasce dal precedente standard britannico BS 8901 “Specifiche per un Sistema di Gestione degli Eventi Sostenibili”, giá ampiamente diffuso sia nel Regno Unito sia a livello internazionale. Nel 2011 Certification Europe ha certificato l’Aviva Stadium di Dublino per la conformitá alla norma BS 8901, trasformando così il nuovo stadio nazionale irlandese in un punto di riferimento per la sostenibilità degli stadi di tutto il mondo.

Durante il processo di selezione per la cittá ospitante delle Olimpiadi del 2012, Londra promise di portare la sostenibilitá dei Giochi Olimpici a livelli mai visti prima. David Stubbs, responsabile della sostenibilità per le Olimpiadi di Londra fu il primo a evidenziare come un sistema di gestione specifico avrebbe potuto aiutare Londra a raggiungere questo obiettivo ambizioso. Nel maggio 2009 una dichiarazione congiunta da parte degli Enti Nazionali di Certificazione britannico e brasiliano convinsero l’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO) a iniziare lo sviluppo dello standard ISO 20121:2012. Un gesto simbolico per dimostrare che la sostenibilità sarebbe stata prioritaria per l’organizzazione delle due edizioni successive dei Gioghi Olimpici, Londra 2012 e Rio 2016. Lo standard è stato pubblicato nel giugno 2012, giusto in tempo per le Olimpiadi di Londra, ed è stato implementato in gran parte delle strutture che hanno ospitato i Giochi.

Un mese dopo la pubblicazione della nuova norma ISO 20121, nel luglio 2012, Certification Europe ha cominciato a implementarne i criteri di sostenibilità presso la futura sede della Presidenza irlandese dell’Unione Europea nel Castello di Dublino (gennaio – giugno 2013), trasformando cosí i summit della Presidenza irlandese negli eventi politici più sostenibili mai organizzati.

Fast forward di due anni fino al 2014 e Certification Europe Italia e l’Ente Nazionale di Accreditamento italiano Accredia ribadiscono l’importanza della sostenibilità nella gestione di grandi eventi, in particolare in vista dell’Expo 2015 a Milano. Con un afflusso previsto di circa 8 milioni di visitatori e stand di oltre 144 paesi, l’Expo 2015 è focalizzata proprio su energia, sostenibilità e risorse alimentari. Certification Europe Italia è pronta ad accoglierla a Milano con la prima certificazione accreditata ISO 20121 per la Sostenibilità degli Eventi.

Questo progetto è condotto dal nostro ufficio Italiano, promosso dall’amministratore delegato di Certification Europe Italia, Luciano Fizzotti, con l’aiuto della nostra sede centrale di Dublino. “Milano Expo 2015 è la situazione perfetta per continuare a diffondere lo standard internazionale ISO 20121. L’organizzazione centrale, i fornitori dell’esposizione, le strutture ricettive e le società di gestione eventi sono tutte invitate ad adottare e mantenere questo standard oltre la durata sei mesi dell’Expo, per ottenere un vantaggio competitivo solido e di lunga durata”, spiega Luciano Fizzotti. “Certification Europe si propone come il primo organismo di certificazione al mondo in grado di garantire una certificazione accreditata per gli eventi sostenibili a livello globale.”

La sostenibilità e il business

La maggior parte delle aziende iniziano a intravvedere adesso quali benefici la certificazione ISO 20121 può fornire loro a lungo termine, sia in termini operativi sia di marketing, ma gli early adopters, alcuni dei quali sono clienti di Certification Europe, stanno raccogliendo i frutti della loro certificazione per gli eventi sostenibili da oltre un anno.

Noi di Certification Europe sosteniamo attivamente l’impegno delle aziende in favore dell’ambiente, del risparnio energetico e in particolare della sostenibilità degli eventi.

La chiamata a ridurre l’impatto sociale sull’ambiente non deve rimanere solo sulla carta. L’energia e la sostenibilità sono due considerazioni della massima importanza per le aziende che operano nell’agricoltura, nell’industria e nei servizi. Per questo Certification Europe è orgogliosa di offrire la certificazione accreditata all norma ISO 50001 per la gestione energetica e di essere all’avanguardia nel perseguire il primo accreditamento anche per la sostenibilità degli eventi secondo lo standard ISO 20121:2012.