Comitato per la Salvaguardia dell’Imparzialità

Comitato per la Salvaguardia dell’Imparzialità

CERTIFICATION EUROPE ITALIA ha istituito, all’interno della propria organizzazione, il Comitato per la Salvaguardia dell’Imparzialità (o Comitato Rappresentativo delle Parti), che tra i suoi membri può comprendere  rappresentanti di tutte le parti portatrici di interessi, diretti o indiretti, coinvolte nelle attività di certificazione, come:

  • Produttori di beni e fornitori di servizi (es. associazioni industriali, dell’agricoltura, del commercio, del terziario) operanti nei settori coperti dalle attività dell’Organismo o in settori ad esso affini;
  • Committenti, utilizzatori o utenti/consumatori dei prodotti/servizi coperti dalle certificazioni rilasciate dall’Organismo (es. associazioni di produttori come sopra e associazioni di consumatori);
  • Autorità di regolazione competenti nei settori di attività dell’Organismo;
  • Esponenti di Enti di formazione, di Enti di studio e ricerca (es. Università) e degli Ordini professionali.

La composizione del comitato è formata in modo tale che non predominino interessi di una parte rispetto alle altre, salvaguardando l’imparzialità di valutazione e consentendo a tutte le parti interessate la partecipazione positiva e contributiva al sistema di certificazione.
Tale Comitato per la Salvaguardia dell’Imparzialità ha lo scopo di:

  • esercitare azione di indirizzo e controllo sull’attività di rilascio, sorveglianza, rinnovo, estensione, sospensione e revoca del certificato di CERTIFICATION EUROPE ITALIA;
  • garantire imparzialità, indipendenza e trasparenza nei confronti delle aziende/enti/organizzazioni richiedenti la certificazione o di quelle già certificate.
  • fornire suggerimenti su aspetti che possono influenzare la fiducia nella certificazione, compresi la trasparenza e la percezione del pubblico.
  • condurre un riesame almeno annuale circa l’imparzialità degli audit, delle certificazioni, e dei processi decisionali di CERTIFICATION EUROPE ITALIA.

E’ possibile contattare il Comitato di Sorveglianza per l’imparzialità scrivendo a comitato@ceitalia.com.